Il dialogo della rete italo-francese “Venice Network on Smart Cities & Digital Administration” è continuato a Napoli con il Convegno internazionale Amministrazione digitale. Quotidiana efficienza e intelligenza delle scelte / Digital Administration. Daily Efficiency and Smart Choices, tenutosi all’Università degli Studi di Napoli Federico II il 9 e 10 maggio 2022, ideato dalla prof. G. De Minico.
L’intuizione fondante è che il legislatore ha il dovere di ricondurre la tecnica ai valori costituzionali, in primis all’uguaglianza formale e sostanziale. Come il decisore può rafforzare lo statuto dei diritti digitali dell’uomo e del cittadino, di fronte alle questioni aperte del procedimento amministrativo algoritmico? Il tema è affrontato a tutto tondo nel Volume, a partire dalla relazione tra le fonti – eteronome e di autonormazione, di hard e soft law – e interrogandosi poi sul ruolo umano di decisione politica e discrezionalità amministrativa, sulle garanzie procedimentali – specie in chiave antidiscriminatoria – infine sul judicial review.
Ne consegue una posizione correttamente ancillare dell’innovazione tecnica alla politica, la sola preposta all’analisi e alla sintesi degli interessi generali di una comunità perché scienza sulla qualità, non quantità, dei valori dell’individuo secondo la felice intuizione di Aristotele.