Il Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Diritto delle Amministrazioni Pubbliche

Missione

L’evoluzione delle Amministrazioni Pubbliche muove costantemente dal dato giuridico, normativo e giurisprudenziale, che ne conforma ogni organizzazione ed attività. Le Pubbliche Amministrazioni, per districarsi in un sistema amministrativo complesso e pluriarticolato, debbono necessariamente integrare ampie e diverse conoscenze, specifiche e interdisciplinari, relative tanto all’organizzazione quanto all’esercizio delle proprie competenze.

Sfruttando le competenze interdisciplinari dei propri membri e collaboratori, CERIDAP intercetta dette esigenze, fungendo da supporto rispetto all’obiettivo di realizzare un’azione amministrativa più efficiente e più imparziale, anche facendo uso degli strumenti oggi previsti dal rinnovato contesto normativo con cui il legislatore nazionale ha inteso realizzare il principio «innanzitutto digitale» (digital first).

Ciò è realizzato tenendo conto sia degli aspetti prettamente legali, sia di quelli connessi alle scienze politiche onde cogliere le esigenze della società e del sociale, quindi considerando non solo il diritto dell’amministrazione, ma anche le interazioni dei soggetti pubblici nella comunità amministrata e perciò le aspettative dei cittadini nei confronti di questi.

In tale prospettiva vengono in rilievo importanti temi che riguardano i tre i pilastri dell’amministrazione: organizzazione, attività e tutela giurisdizionale. Quanto alle questioni organizzative, CERIDAP mira in particolare a dare concretezza agli oneri di formazione del personale e di acquisizione delle competenze e dei mezzi necessari per attuare le nuove esigenze prospettate dal legislatore. In relazione ai profili dell’attività amministrativa, le attività del Centro di Ricerca sono volte in primis a valutare la tenuta delle garanzie procedimentali e dei vincoli legati alla funzionalizzazione dell’azione amministrativa a fronte delle nuove dinamiche che connotano il funzionamento degli uffici pubblici. Infine, anche le logiche sottese alla tutela giurisdizionale sono attentamente osservate per garantire la pienezza della tutela dei rapporti giuridici così come garantiti dal nostro testo costituzionale.

CERIDAP si pone dunque come luogo di approfondimento e ricerca sui temi connessi al funzionamento della Pubblica Amministrazione in una prospettiva di c.d. “buona amministrazione”, identificandosi anche come soggetto interlocutore di istituzioni pubbliche e private, nazionali ed europee, ad essi interessate.

Organi del Centro

Il CRC è guidato e diretto dai seguenti organi:

CERIDAP nasce grazie all’iniziativa dei docenti proponenti dell’Università degli Studi di Milano.