Invio contributi

La Rivista CERIDAP promuove il dibattito e l’informazione relative alle Pubbliche Amministrazioni intese sia nella loro dimensione istituzionale, organizzativa e di attività, che nella loro dimensione procedurale. E con una naturale apertura prospettica anche al diritto comparato, europeo ed internazionale nonché alla discussione interdisciplinare.

Accademici, studiosi e professionisti, giuspubblicisti e non, possono sottoporre contributi da pubblicare.

I contributi pubblicati su CERIDAP si dividono in tre categorie:

  • articoli: contributi inediti, di lunghezza generalmente non inferiore ai 6000 caratteri (note e spazi bianchi inclusi) nei quali siano esposte tesi su tematiche di pertinenza con il diritto delle Pubbliche amministrazioni. Deve trattarsi di contributi a carattere scientifico, che corrispondano a criteri di originalità e rigore metodologico;
  • rassegne e commenti: contributi di lunghezza variabile, contenenti riflessioni od approfondimenti dotati di un’autonoma rilevanza ed originalità rispetto ai temi trattati;
  • note e relazioni: contributi di lunghezza di regola non superiore a 6000 caratteri di tipo descrittivo, compilativo o comunque di natura prettamente esegetica, volti ad informare la comunità scientifica di elementi rilevanti per il diritto delle Pubbliche amministrazioni.

L’invio di un contributo, sia esso un articolo, una segnalazione od un commento, presuppone l’adesione al codice etico della Rivista e l’uniformità dello stesso ai criteri redazionali. I contributi sono sottoposti a referaggio singolo cieco (blind peer review). La pubblicazione su CERIDAP non è soggetta al pagamento di alcun contributo, trattandosi di una Rivista open-access-diamond.

Con l’invio del contributo l’Autore concede all’Editore il diritto di pubblicare il contributo e di identificarsi come editore originale. Inoltre l’Autore concede in via non esclusiva all’Editore il Copyright del contributo e ai terzi i diritti di utilizzare i contenuti del contributo in maniera libera e gratuita secondo la licenza Creative Commons Attribution 4.0. (CC-BY-4.0).

I criteri redazionali sono indicati nel file Word (.docx) scaricabile dal link in calce. Tutti i contributi inviati devono rigorosamente utilizzare gli stili di Word (Corpo del testo, Titolo 1, Titolo 2, ecc.) e la formattazione ivi indicati.

Gli Autori che non abbiano ancora pubblicazioni su questa Rivista devono anche inviare un breve CV (circa 200-300 caratteri) ed una foto profilo.

I contributi possono essere inviati esclusivamente tramite il form qui sotto. Non si ricevono contributi via e-mail.

Form di invio

Prima di inviare un contributo, si prega di leggere attentamente le istruzioni di cui sopra.